biography | works | events | publication

Scarica l'allegato

John Phillips

Varsavia Blues Sound Scape to the installation

 

 

Varsavia Blus, Sound Scape to the installation by John Phillips

Italian

Per me sound design è un punto di incontro tra suono e musica dove il confine è così sfocato da diventare difficile il definirlo.

dai primi del ‘900, da luigi russolo, il confine tra musica scritta e suono naturale è stato sfidato e ridefinito continuamente.

con lo svilupparsi della tecnologia di registrazione, pionieri come pierre scheffer hanno ulteriormente rivisto queste classificazioni, introducendo la nozione di suono registrato in quanto strumento in sé, ricordandoci che queste categorie possono essere rigide solo quanto il linguaggio che usiamo per definirle, linguaggio anch’esso costantemente in mutamento. per questo progetto gli elementi sono costituiti di: un suono che può situarsi in entrambe queste zone.

il brano si sviluppa da un nucleo di registrazioni naturali suoni della terra, aria e acqua, raccolti e fissati nel tempo, il momento colto attraverso quello che era ed è la tecnologia della registrazione.

i suoni organici, per così dire, respirano e sibilano, sospirando in empatia con le immagini, ergendosi e crollando, in reazione al colore nelle immagini, piuttosto che in virtù di un disegno del suono stesso.

il suono reagisce al profumo, conducendo insieme al profumo lo spettatore in questo momento fermo nel tempo eppure sempre in movimento. al di sopra e attorno questo nucleo di terra e rovine, si intrecciano strati melodici di suoni, spaziando da interrotti motivi al piano e alla cetra, passando per violini, corni e chitarre elettriche, sollevando una marea al contempo del ritmo silenzioso e fermo che le immagini e gli aromi trasmettono.

la composizione, l’arrangiamento e la registrazione di questo pezzo quindi ignorano strutture tradizionali, essendo completamente guidati dalle immagini e profumi, cosi che i tre sensi possano essere integralmente connessi come un’esperienza unica per i visitatori di questa installazione.. così come il blu è una frequenza, un tono, noi facciamo esperienza e assorbiamo, come un suono e una nota musicale.

Ascolta un segmento di Varsavia Blues di John Phillips nel link allegato sotto l'immagine in alto ( clicca su scarica allegato).

( per ulteriori informazioni sull'installazione Varsavia Blues vedi la rubrica news)