2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009

Italiascope, Maggio - Giugno 2017

2016-09-29

ITALIANA è opera del fotografo Giulio Rimondi, un progetto editoriale ed espositivo di respiro internazionale, il cui soggetto è l’Italia .

L’evento, ITALIASCOPE, proposto da AILAE in collaborazione con vari artisti( vedi di seguito) e organizzazioni, soprattutto Cineclub Canudo gestore del Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, avrà luogo nei mesi di maggio e giugno 2017 e si propone di:

Presentare un percorso espositivo centrato sull’opera ITALIANA di Giulio Rimondi ( http://www.giuliorimondi.com/ ), articolato in un periodo di 4 settimane a Palazzo Tupputi, Bisceglie, un evento dinamico e innovativo (vedi di seguito);

Promuovere un calendario di eventi, ITALIASCOPE, caratterizzati da un’elevata accessibilità al grande pubblico di varie età

Lanciare un progetto di ricerca, ITALIASCOPE Forum, da poi pubblicare su una piattaforma aperta; progetto di ricerca con forum rivolto a artisti, curatori, studiosi, operatori culturali, pubblico interessato.

Background

Artegiro Contemporary Art, il progetto AILAE incentrato sull’arte contemporanea, insieme all’artista e fotografo di rilievo Giulio Rimondi, con il quale collabora da tempo, ha partecipato in modesta misura direttamente alla produzione della pubblicazione ITALIANA, avendo ottenuto un finanziamento dalla Carime che ha contribuito alla realizzazione della pubblicazione. Si tratta di un volume fotografico dal titolo “ITALIANA” di Giulio Rimondi, pubblicato a settembre 2016 dall’editore tedesco Kehrer, nome di chiara fama. Frutto di un lavoro di oltre due anni durante i quali Rimondi ha percorso il paese in lungo e in largo con l'intenzione di definire l’identità dell’Italia contemporanea, ITALIANA è un’opera fotografica largamente dedicata al Meridione italiano, restituendone un’immagine degna e non semplicistica. Questo è di particolare importanza per AILAE e Artegiro Contemporary Art, e, considerato il pubblico internazionale, non solamente italiano, cui il progetto è rivolto. Il volume stesso edito da Kehrer, con distribuzione sia in Italia che nel mondo, sarà oggetto di presentazione nell’evento ITALIASCOPE. Il celebre marchio di fotocamere Leica è partner del progetto editoriale a titolo gratuito e lo pubblicizzerà organizzando presentazioni del libro nelle proprie gallerie in Europa e Stati Uniti. Il volume verrà presentato a novembre 2016 a Paris Photo, la più importante rassegna di fotografia d’arte a livello mondiale. In Italia il libro verrà presentato in tutte le principali città. E’ inoltre al vaglio la possibilità di includere il progetto all’interno delle attività degli "Istituti di Cultura Italiana" legati alle principali ambasciate.
 
Italiascope

Italiascope parte da Italiana per promuovere uno sguardo ravvicinato sull'Italia in tre modi: - Un percorso espositivo dell’opera di Giulio Rimondi, ITALIANA,sarà in visione per 4 settimane a Palazzo Tupputi, Bisceglie; l' esposizione è in questo caso un evento dinamico e innovativo - Un calendario di vari eventi, ITALIASCOPE, caratterizzati da un’elevata accessibilità al grande pubblico di varie età ( Palazzo Tupputi, Bisceglie) - Un progetto di ricerca con convegno, ITALIASCOPE Forum, ( Bari) i cui sviluppi vengono pubblicati in seguito su una piattaforma aperta, rivolto a artisti, curatori, studiosi, operatori culturali, pubblico interessato.

a) Esposizione ITALIANA

L’esposizione di ITALIANA, per 4 settimane presenterà un’installazione delle immagini di Rimondi. Coinvolgerà però il pubblico con un incontro di inaugurazione con l’artista e una possibilità di sviluppare il discorso iniziato da Rimondi con interventi continui su una piattaforma che sarà aperta per l’occasione. La piattaforma permetterà a tutti di intervenire postando pensieri, immagini, condividere iniziative. La piattaforma rimarrà come spazio attivo di articolazione di idee e iniziative gestito da Artegiro Contemporary Art per un periodo di tre mesi dopodiché resterà come documento aperto a tutti.

b) Calendario di eventi

ITALIASCOPE Gli eventi saranno principalmente tre, due a Bisceglie e uno a Bari. 1. L’inaugurazione-incontro con Giulio Rimondi del percorso espositivo, Bisceglie (vedi sopra) 2. Concerto Lazzaro Ciccolella, Bisceglie 3. Convegno e Progetto di ricerca, Italiascope, Bari.

c) Convegno e Progetto Ricerca ITALIASCOPE

Con l’occasione dell’esposizione dell’opera fotografica ITALIANA di Rimondi in Puglia, si presenterà la pubblicazione per poter sviscerare le problematiche che Italiana sviluppa, con un’attenzione specifica appunto al territorio meridionale. Tale evento si svolgerà in collaborazione con le università di Bari e Lecce e alcuni studiosi dell’università L’Orientale di Napoli. Una selezione minima di immagini di Italiana può essere visitata al seguente link: http://www.giuliorimondi.com/fineart.

Dato il contributo di CARIME alla produzione della pubblicazione, ( riconosciuto nei crediti del testo), l’ente, oggi assorbito in UBI Banca, viene riconosciuto anche nelle varie iniziative per presentarlo nelle principali città italiane e nelle capitali estere dell’arte sarà effettuato, nonché in tutti i rilevanti comunicati stampa, inviti e materiali promozionali relativi all’evento.

.